Curriculum Dott.ssa Valentina Panico

Dott.ssa Valentina Panico

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale.

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2008 n°Albo 5729.

Svolgo la mia attività in ambito psicologico attraverso colloqui di consulenza e terapia, individuali o di coppia per giovani, adulti, famiglie ed anziani.

Mi occupo principalmente di disturbi d’ansia, depressione, problemi relazionali, disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, disturbi della personalità ed elaborazioni del lutto.

Il mio approccio psicoterapeutico è il Cognitivo Comportamentale che si basa sul presupposto che vi sia una relazione stretta tra pensieri, emozioni e comportamenti. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato come le nostre reazioni emotive e i comportamenti sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni nelle quali quotidianamente ci troviamo.

Ogni persona ha delle modalità peculiari di pensare ed agire, queste vengono chiamate SCHEMI MENTALI.

Questi schemi possono essere inconsapevoli e produrre malessere e sofferenza emotiva.

L’obiettivo della terapia cognitivo comportamentale è l’individuazione e la modifica di questi schemi mentali disfunzionali, sostituendoli con pensieri e comportamenti più funzionali e utili.

In alcuni casi le emozioni come l’ansia, la paura, la rabbia, la tristezza possono essere così intense e di lunga durata da portare all’insorgere di una profonda sofferenza, spingendo le persone ad attuare comportamenti non funzionali come l’abuso di alcol e di sostanze, l’evitamento di situazioni temute, il ritiro dalle occasioni sociali e l’effettuare atti compulsivi.

Tutte queste condotte apparentemente possono dare un sollievo immediato all’angoscia ma, si rivelano controproducenti e dannose a lungo andare.

Questi tentativi  infatti, possono segnare profondamente le relazioni con gli altri, creando contrasti, insoddisfazioni, scontentezze e frustrazione.

La psicoterapia cognitiva comportamentale ha lo scopo di guidare il paziente verso il cambiamento, promuovendo la sua capacità di riconoscimento degli stati emotivi, dei pensieri che li attivano e di modificarli e sostituirli con altri pensieri e comportamenti più funzionali.

Questo percorso permetterà al cliente di ridurre la propria sofferenza emotiva, di raggiungere obiettivi personali e migliorare la qualità delle relazioni con gli altri.

 

Esperienze lavorative:

Ad oggi pratico l’attività di libero-professionista come psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio di Psicoterapia sito in Via San Pietro n°34 a Castel San Pietro Terme e Studio Petit Coin sede di Imola via Carducci 16/4.

Da Aprile del 2018 lavoro presso la Comunità Diurna Franca Ongaro Basaglia DSM Imola che accoglie pazienti psichiatrici giovani e adulti. La Comunità Diurna eroga prevalentemente prestazioni di riabilitazione e attività di accoglimento integrato che, oltre a rivolgersi al paziente possono coinvolgere anche la famiglia. Le persone sono accolte durante il giorno, in base a specifici progetti individualizzati di tipo terapeutico e/o riabilitativo coordinati dal CSM di Imola.

Ho svolto in quest’ultimi anni corsi di formazione per personale che opera con gli anziani, su tematiche attinenti all’assistenza domiciliare e delle relazioni interpersonali con l’utenza e i loro familiari, per Cooperativa Sociale Società Dolce di Bologna.

Dal 2016 ad 2019 sono stata Supervisore su casi clinici e dinamiche  intragruppo e Docente per Corsi ECM dell’Equipe sanitaria dell’Hospice “Villa Adalgisa” di Borgo Montone (RA) in gestione alla Cooperativa Sociale Società Dolce dall’AUSL di Ravenna.

Ho Lavorato dal 2009 al 2018 in una Struttura residenziale sanitaria socio-riabilitativa: Casa Basaglia a Imola.

La struttura ospita pazienti psichiatrici giovani e adulti in carico al CSM di Imola attraverso un contratto di gestione alla Cooperativa Sociale Tragitti.

Ho svolto dal 2009 al 2011 la formazione pratica professionalizzante presso il Consultorio Familiare di Castel Bolognese AUSL di Ravenna.

Precedentemente dal 2006 al 2008 ho maturato esperienza presso l’ASP servizi alla persona di Imola nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e degli adulti.

Nel 2003 ho svolto un periodo di tirocinio formativo presso l’Hospice San Colomba Savignano sul Rubicone AUSL di Cesena.

 

Studi:

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia clinica e di Comunità nel 2007 presso l’Università degli Studi di Bologna – sede di Cesena.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2008 n° Albo 5729.

Dal 2008 al 2011 ha frequentato la Scuola di Specializzazione quadriennale di Psicoterapia a indirizzo Cognitivo-Comportamentale: Studi Cognitivi sede di Modena dove mi sono diplomata ottenendo la qualifica di Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale.

Ho preso parte nel 2015-2016 ai Gruppi Skills Training secondo il modello DBT ( Dialectical Behavior Therapy) nell’ambito della Formazione finalizzata alla sperimentazione del Percorso di Trattamento Complesso dei Disturbi Gravi di Personalità, progetto di sperimentazione pubblica e del privato sociale configurato dalle Linee di Indirizzo della Regione Emilia-Romagna.

Dal 2016 al 2020 ho portato a termine diversi corsi di formazione ECM tra cui:

  • L’intervento psicologico in chirurgia bariatrica e trattamento dell’obesità.
  • Relazioni, giochi di potere e incastri di coppia. Come “formare” una famiglia.
  • “Stress e Burn Out nelle professioni sanitarie”.
  • “Stress e disturbi della somatizzazione”.
  • “La gestione dello stress nelle professioni sanitarie”.
  • “La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie”.
  • “Biblioterapia: storia, modello terapeutico, metodi e strumenti”.

Ad oggi 2020:

Master terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità presso l'Associazione AIDAP - Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso a Verona.