Curriculum Dott.ssa Carlotta Berti

Dott.ssa Carlotta Berti

Psicomotricista funzionale all'albo nr.1520

Laurea Magistrale in Scienze Motorie preventive ed adattative.

Referente per la salute nella prevenzione e nel benessere, patrocinio della regione Emilia Romagna.

Master II livello in Sport come Prevenzione e Terapia – AFA ed EFA.

Tecnico posturale su Pancafit® Metodo Raggi®.

STUDI

Nel 2004 Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Bologna, con tesi di laurea su “il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento dello scompenso cardiaco”. Master in Ginnastica posturale e propriocettiva presso la FIF di Ravenna.

Nel 2005 partecipa al corso di formazione professionale di Pancafit® Metodo Raggi® a Milano conseguendo il diploma tecnico posturale di 4º livello.

Diploma di Master di IIº livello su “sport come prevenzione e terapia” presso l’ Università La Sapienza di Roma, titolo della tesi “malattia ipocinetica e modificazione dei vari apparati con il progredire dell’età: ipotesi di trattamento”.

Corso di formazione specifica presso la Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie,  conseguendo il titolo di “REFERENTE PER LA SALUTE NELLA PREVENZIONE E NEL BENESSERE” .  Patrocinio della Regione Emilia - Romagna.

Nel 2017, dopo una formazione triennale, conseguito titolo di Psicomotricista Funzionale, presso L' Istituto di formazione ISFAR di Firenze, con tesi su "Esperienze Psicomotorie Funzionali con le famiglie adottive" - voto 100 e lode. Iscrizione all' albo nr. 1520.

Formazione specifica per " Interventi Psicomotori Funzionali nell' Asilo Nido e nelle Scuole dell' Infanzia".

CURRICULUM LAVORATIVO

Docente presso l’Associazione INSALUTE di Imola nell’educazione al movimento come prevenzione e terapia all’interno di patologie croniche.

Tecnico posturale su Pancafit® Metodo Raggi® presso studio privato. Conduzione di piccoli gruppi di ginnastica posturale a corpo libero.

Scrivo articoli per il mensile di informazione per la Salute ed il benessere “SALUTARE”, nella sezione dedicata all’ educazione motoria, e nella rivista "BABY MAGAZINE" sulla psicomotricità funzionale.

Tengo gruppi di psicomotricità funzionale per bambini dai 3 agli 8 anni. Organizzo laboratori con obiettivi specifici (dominanza e lateralità, autostima, sviluppo della relazione ecc..) presso lo PetitCoin ad Imola. Collaboro con lo Studio A.PE., Albero della PsichE. Interventi di psicomotricità funzionale individuali o di gruppo, per bambini ed adulti. 

Dal 2013 ho progettato, curato e tenuto corsi e laboratori di psicomotricità infantile presso varie associazioni ad Imola e nelle scuole dell’ Infanzia di Imola e del circondario. Presso l’associazione Il Melograno ho seguito anche bambini dai 6 ai 10 anni in progetti abbinati di motricità e logopedia insieme ad una collega logopedista (progetto SALTA TEMPO). Ho organizzato e seguito Campus motori estivi per bambini dai 3 agli 11 anni, dove venivano privilegiate le attività motorie, creative e di apprendimento scolastico.

Dal 2015 docente dell’associazione imolese Professione Medica e Sanità. Per questa associazione collaboro con progetti di PSICOMOTRICITÀ’ EMOTIVA nelle scuole dell’Infanzia del circondario Imolese, organizzati e gestiti insieme ad team di colleghi, e tengo corsi di formazione all’ interno del progetto “Scuola delle Emozioni” per i docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Lavoro nel mio STUDIO PRIVATO proponendo interventi psicomotori funzionali individuali e personalizzati; progetto e offro PERCORSI E LABORATORI PER LE FAMIGLIE, a cui tengo molto, perché credo fermamente che i bambini possano migliorare ed apprendere più efficacemente insieme ai loro genitori, che nel frattempo colgono aspetti nuovi del loro figlio e del modo di relazionarsi con lui.

In collaborazione con la dr.ssa Valentina Castellari (ostetrica) presso lo Studio PetitCoin, proponiamo percorsi individuali e di gruppo di accompagnamento alla gravidanza e percorsi di assistenza, recupero e sviluppo psicomotorio funzionale nel post parto.

PUBBLICAZIONI

  • ”Attività fisica nella prevenzione e nel trattamento dello scompenso cardiaco” – rivista SALUTARE, mensile d’informazione per la Salute ed il benessere n.70-2012 ;
  • ”Seno tonico in 15 minuti al giorno” – rivista SALUTARE, mensile d’informazione per la Salute ed il benessere n.71-2013;
  • “ Esercizi per favorire la peristalsi intestinale” – rivista SALUTARE n. 72-2013
  • Capitolo “ Attività fisica nella prevenzione e nella cura di un tumore al seno” - pubblicato nel libro ATTENTE AL SENO” – libro Yamamay-Lilt
  • Articolo “ La Psicomotricità Funzionale in aiuto alle famiglie adottive” – rivista BABY MAGAZINE 09/2017