Curriculum Dott.ssa Carlotta Berti

Dott.ssa Carlotta Berti

Cv Carlotta Berti, Psicomotricista Funzionale

Psicomotricista funzionale all'albo Aspif nr.1520 e Psicomotricista Educativa Anupi.

Laurea Magistrale in Scienze Motorie preventive ed adattative.

Referente per la salute nella prevenzione e nel benessere, patrocinio della regione Emilia Romagna.

Master II livello in Sport come Prevenzione e Terapia – AFA ed EFA.

Tecnico posturale su Pancafit® Metodo Raggi®

STUDI

Nel 2004 Laurea Magistrale in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Bologna. Tesi di laurea “il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e nel trattamento dello scompenso cardiaco”.

Nel 2005 corso di formazione professionale di Pancafit® Metodo Raggi® a Milano. Titolo conseguito "tecnico posturale di 4º livello".

Diploma di Master di IIº livello “sport come prevenzione e terapia” presso l’ Università La Sapienza di Roma. Tesi “malattia ipocinetica e modificazione dei vari apparati con il progredire dell’età: ipotesi di trattamento”.

Corso di formazione specifica presso la Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie. Titolo conseguito “REFERENTE PER LA SALUTE NELLA PREVENZIONE E NEL BENESSERE”. Patrocinio della Regione Emilia - Romagna.

Nel 2017  formazione triennale in Psicomotricità Funzionale presso l' Istituto ISFAR di Firenze. Titolo conseguito Psicomotricista Funzionale. Tesi "Esperienze Psicomotorie Funzionali con le famiglie adottive".

Nel 2017 formazione specifica presso l' Istituto ISFAR di Firenze " Interventi Psicomotori Funzionali nell' Asilo Nido e nelle Scuole dell' Infanzia".

Nel 2020 ammissione ad ANUPI EDUCAZIONE, Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani di area socio educativa, dopo aver sostenuto prova di esame abilitante.

CURRICULUM LAVORATIVO

Docente presso l’Associazione INSALUTE di Imola nell’ educazione al movimento come prevenzione e terapia all’ interno di patologie croniche, ad esempio artrosi, osteoporosi, lombalgie.

Tecnico posturale su Pancafit® Metodo Raggi® presso studio privato con incontri individuali di rieducazione posturale globale; in aggiunta conduzione di sedute individuali o in piccolo gruppo di ginnastica posturale a corpo libero.

Collaboro con la rivista mensile di informazione “SALUTARE”, nella sezione dedicata all’ educazione motoria, e nella rivista "BABY MAGAZINE" per quanto concerne la Psicomotricità Funzionale.

Progetto, curo e conduco corsi e laboratori di psicomotricità presso varie associazioni di Imola e del territorio, presso il mio studio privato nonché  nelle scuole Nido, dell’ Infanzia e Primaria di Imola e  circondario.

Dal 2013 programmo e gestisco personalmente Campus estivi per bambini dai 3 agli 11 anni, nei quali vengono privilegiate le attività motorie, creative, giochi relazionali e di apprendimento scolastico.

Dal 2015 sono docente dell’associazione imolese Professione Medica e Sanità, per la quale collaboro con progetti di Psicomotricità emotiva nelle scuole dell’Infanzia del circondario Imolese, organizzati e gestiti insieme ad un team di colleghi, che comprende psicologi, psicoterapeuti e neuropsicologi.                                                                                            Insieme promuoviamo corsi di formazione all’ interno del progetto “Scuola delle Emozioni” per i docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Presso mio studio privato propongo anche percorsi e laboratori per le famiglie, a cui tengo molto, perché credo fermamente che i bambini possano migliorare ed apprendere più efficacemente insieme ai loro genitori, che nel frattempo colgono aspetti nuovi del loro figlio e del modo di relazionarsi con lui.

Collaboro con la COOPERATIVA SOCIALE KARA BOBOWSKI ONLUS di MODIGLIANA, nello specifico lavoro presso il loro centro residenziale "La Libellula" che accoglie giovani adulti con disabilità. Qui conduco progetti di psicomotricità funzionale, individuali o in piccolo gruppo, per gli utenti del centro con obiettivo: mantenimento delle abilità possedute e l'acquisizione di nuove, il rilassamento psicofisico, apertura relazionale e  condivisione di esperienze piacevole in gruppo.

PUBBLICAZIONI

  • ”Attività fisica nella prevenzione e nel trattamento dello scompenso cardiaco” – rivista SALUTARE, mensile d’informazione per la Salute ed il benessere n.70-2012 ;
  • ”Seno tonico in 15 minuti al giorno” – rivista SALUTARE, mensile d’informazione per la Salute ed il benessere n.71-2013;
  • “ Esercizi per favorire la peristalsi intestinale” – rivista SALUTARE n. 72-2013
  • Capitolo “ Attività fisica nella prevenzione e nella cura di un tumore al seno” - pubblicato nel libro ATTENTE AL SENO” – libro Yamamay-Lilt
  • Articolo “ La Psicomotricità Funzionale in aiuto alle famiglie adottive” – rivista BABY MAGAZINE 09/2017
Psicomotricità in gruppo ed individuale