Curriculum Dott. Andrea Barbieri

Dott. Andrea Barbieri

Consegue una Laurea Triennale in Psicologia nel 2008 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi “Le cefalee tensive primarie in età evolutiva”. Porta a termina il percorso di formazione come Psicologo conseguendo una Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso il medesimo Ateneo, discutendo la tesi “La valutazione delle capacità di voto nei pazienti cognitivamente compromessi”.

Nel 2009 lavora in una struttura attività assistenziale residenziale di intervento socio riabilitativo e di inclusione sociale.

Ha frequentato per oltre cinque anni  l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna, diretta dal Prof. E. Franzoni presso gli ambulatori di Psicologia dell’età evolutiva.

Nel 2012 inizia a lavorare presso la Cooperativa Sociale C.S.A.P.S.A., Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate, una realtà ONLUS, in cui svolge attività amministrative, di coordinamento, di formazione ed educative.

Si iscrive all’Albo degli Psicologi della regione Emilia-Romagna e frequenta numerosi corsi di formazione relativi a Neuropsicologia, valutazione e psicodiagnostica, a Disturbi Specifici degli Apprendimenti (DSA), e neuropsicologia di stampo giuridico-forense.

È socio della Società Italiana di Neuropsicologia.

Dal 2015 svolge l’attività professionale privatamente, con una sede a Bologna e una a Imola, e si occupa di valutazione, gestione e di riabilitazione dei Disturbi Specifici degli Apprendimenti (dal bambino prescolare all’adulto), di difficoltà dell’attenzione, disturbi del comportamento, di iperattività e di forme pervasive relazionali.

Svolge consulenze e valutazioni degli stati degli apprendimenti, per stabilire se sono presenti le condizioni di eventuali Difficoltà Specifiche degli Apprendimenti, condizioni di iperattività o difficoltà emotive/comportamentali. Si occupa di interventi per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del benessere nelle scuole.

Svolge inoltre attività di formazione e consulenza scolastica agli insegnanti nei casi di difficoltà e disturbi dell’apprendimento.

Si occupa inoltre di gestione degli stati emotivi, parent-training e di difficoltà dell’alimentazione nell’età evolutiva.

Ha una grande esperienza relativamente alla psicosomatica pediatrica, in particolar modo riguardo alle cefalee primarie.

Fornisce attività di consulenza alle scuole del territorio, oltre che corsi di formazione per la didattica e per il corpo docente.

Promuove attività preventive, valutative e riabilitative relativamente alle attività cognitive in età evolutiva, adulti e terza età.

Occasionalmente collabora con studi legali come consulente psicologo e neuropsicologo per casi di psicologia giuridica.

Lavora inoltre come dipendente e socio in C.S.A.P.S.A., Cooperativa Sociale Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate.

PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI:

“Depressive disorder in a boy with drug resistant idiopathic generalized epilepsy”, giugno 2012, Epilepsy & Behavior