Curriculum Dott.ssa Morena Sibilia

Dott.ssa Morena Sibilia

Psicologa Clinica, specializzanda in psicoterapia sistemica familiare.

Iscritta all'albo degli psicologi dell'Emilia Romagna, numero 7884, da settembre 2014.

 

STUDI

Si laurea alla triennale in Psicologia nel 2010 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con tesi “La socializzazione di genere : gli effetti della televisione sulla costruzione dell'identità di genere nei bambini”.

Nel 2013, a Bologna, consegue la laurea Magistrale in Psicologia Clinica, discutendo la tesi “Moderatori del Burden in caregivers: Oncologia e Demenza a confronto”con votazione 110 e lode.

Specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale dal 2018 presso l'Istituto di Terapia Familiare di Bologna.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nel 2010 svolge tirocinio curriculare presso un centro di terapia familiare, Comete a Forli'.

Dal 2012 al 2013 compie il tirocinio prefessionalizzante, prima in Oncologia e in Hospice presso l'Ausl di Imola, successivamente presso il Centro di Salute Mentale di Bologna.

Dal 2018 svolge un tirocinio di specializzazione in tutela minori, della Neuropsichiatria Infantile di Imola.

Negli anni ha sviluppato una particolare sensibilità e attenzione ai problemi dell’infanzia e dell’età evolutiva.

Concretizzando tale sensibilità in attività  sia lavorative come il lavoro in  comunità minori, mamma-bimbo e in ambiti scolastici sia come  volontariato presso i Servizi sociali del territorio sia come affidataria.

Inoltre ha sviluppato esperienza nel trattamento di bambini con Disturbi pervasivi dello sviluppo, specializzandosi nell'autismo.

Anche da tali esperienze, nasce lo specializzarsi in terapie con i bambini e adolescenti e nelle terapie familiari e di coppia.