Curriculum Dott. Roberto Marzocchi

Dott. Roberto Marzocchi

Laureato in Psicologia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in psicologia giuridica dal titolo ‘Giustizia riparativa e mediazione penale’.

Iscritto all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna come psicologo e psicoterapeuta.

Dal 2015 svolge l’attività professionale a Imola e a Faenza occupandosi di percorsi psicologici rivolti alla crescita personale e del benessere della persona con adulti, adolescenti e coppie.

Nel 2015 si è diplomato  “Junior Director in Sociogramma e metodi di espressività creativa” presso  la Scuola di Specializzazione Mosaico Psicologie di Bologna.

Nel 2017 si è  specializzato con lode in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico con il metodo dello psicodramma analitico presso la Scuola di Specializzazione Mosaico Psicologie di Bologna.

Ha maturato una significativa esperienza nel lavoro con gli adolescenti promuovendo ed effettuando diversi progetti  sul bullismo, cyberbullismo, emozioni, affettività, dipendenze ecc  all’interno di scuole e contesti educativi.

Dal 2016 i si è occupato di interventi psicologici presso l’istituto Persolino- Strocchi di Faenza e la scuola primaria “Alberghi” di Reda con lo scopo di favorire una migliore gestione delle emozioni da parte degli alunni. Le tecniche utilizzate sono state principalmente sociometriche con l’utilizzo di sociogrammi, sociodrammi e psicodrammi.

Ha svolto docenze per diverse aziende e cooperative svolgendo corsi sulla comunicazione, le vendite, e il miglioramento del clima organizzativo finalizzato all’aumento del benessere dei lavoratori.

Dal 2017 è supervisore in comunità madre/bambino e per educatrici e assistenti domiciliari.

Nel 2018 ha tenuto come relatore due incontri aperti alla cittadinanza presso la Sala Bernabei di Modigliana (FC) dai titoli :

“Capire gli adolescenti: valorizzazione delle esperienze” e “ Capire gli adolescenti: valorizzazione delle emozioni”