Curriculum Dott.ssa Sabrina Graziani

Dott.ssa Sabrina Graziani

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’età evolutiva e dell’età adulta, iscritta dal 2002 all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna n. 2961 sezione A.

Nella mia attività di psicologa e psicoterapeuta utilizzo l’approccio cognitivo comportamentale, in particolare l’A.C.T. (Acceptance and Commitment Therapy), la Mindfulness e la  C.F.T. (Compassion Focused Therapy) con l’obiettivo di potenziare le risorse personali ed il benessere psicologico.

Nello svolgimento della libera professione come clinico mi avvalgo di molteplici approcci di consulenza psicologica sia con individui sia con coppie e/o gruppi. Il supporto psicologico si rivolge a bambini, adolescenti,  genitori, coppie e adulti in generale.

Un’altra parte della mia attività si concentra sulla promozione della salute attraverso percorsi di crescita personale in gruppo con l'utilizzo della mindfulness; tali percorsi sono volti a migliorare la gestione dello stress e dell’ansia e a prevenire la fame nervosa.

Ricevo su appuntamento a Faenza e a Imola.

 

STUDI

Mi laureo nel 1999 in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia di Cesena.

Nel 2001 conseguo l’abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologo Clinico.

Nel 2002 mi iscrivo all’albo professionale degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.

Nel 2013 mi specializzo in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Adulto e dell'Età Evolutiva presso la Training School - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, sede di Roma con il Direttore scientifico Prof. Paolo Meazzini. Per approfondire www.scuolapts.it.

Nel 2013 mi iscrivo all'elenco degli Psicoterapeuti, con il riconoscimento dell'attività psicoterapeutica ex art.3 Legge n.56/89 del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna

Attualmente continuo la mia formazione partecipando a corsi, workshop, congressi italiani di psicoterapie cognitivo-comportamentali (C.B.T.) di terza generazione,  in particolare seguo con regolarità approfondimenti sulla Mindfulness, sull' Acceptance and Commitment Therapy (A.C.T.) e sulla Compassion Focused Therapy (C.F.T.).

 

CURRICULUM LAVORATIVO

Dal 2000 svolgo un ruolo di coordinamento pedagogico di alcuni servizi educativi di sostegno allo studio per preadolescenti e adolescenti:

  • svolgo attività di orientamento e sostegno tecnico al lavoro degli educatori incaricati per interventi educativi domiciliari e incontri vigilati minori-genitori con i servizi sociali di Faenza
  • promuovo azioni di raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari e di collaborazione con le famiglie e le comunità locali, al fine di promuovere la cultura dell’infanzia, dell’adolescenza e della prevenzione del disagio per gli adolescenti
  • supervisiono e svolgo incontri di formazione permanente con educatori e coordinatori dei servizi educativi
  • monitoro metodi di lavoro e qualità dei progetti educativi attraverso momenti di analisi e verifica degli obiettivi educativi ed individuazione delle strategie di miglioramento
  • Elaboro progetti educativi rivolti ai minori per la promozione dell'agio, per la prevenzione e la riduzione del danno (educativa di strada, educazione all'affettività, educazione all'interculturalità, informazione sulle sostanze psicoattive)

Dal 2006 al 2012 ho svolto attività di consulenza e formazione per insegnanti, famiglie e studenti in merito a progetti relativi alle aree a rischio per alcune scuole secondarie di secondo grado di Faenza:

  • sportello amico individuale (ascolto attivo e problem solving)
  • incontri con il gruppo classe, educazione emotiva per migliorare la comunicazione tra studenti
  • formazione al metodo di studio e comprensione dei disturbi specifici dell'apprendimento

Dal 2010 svolgo percorsi di gruppo per la promozione della salute e del benessere psicofisico. Questi interventi sono rivolti agli adulti focalizzati per aumentare la consapevolezza di sé e migliorare la gestione dell'ansia, dello stress e della fame nervosa.

Un ulteriore sviluppo di questi interventi riguarda l’accompagnamento delle donne in gravidanza e gli incontri di educazione emotiva con i bambini.

Utilizzo prevalentemente la tecnica della Mindfulness ed il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.

I percorsi si svolgono presso le due sedi di PetitCoin a Faenza e a Imola.

Inoltre, svolgo attività clinica come psicologa e psicoterapeuta a Faenza (RA) e a Imola (BO).
Le attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia sono rivolte a bambini, adolescenti, adulti e coppie per il trattamento di: disturbi d’ansia, disturbo di panico con agorafobia, fobie specifiche, fobia sociale, fobia scolare, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, fame nervosa e disturbi emotivi.

Con i genitori svolgo incontri mirati di parent training per affrontare efficacemente i problemi educativi e migliorare la relazione con i propri figli.

Presso lo studio PetitCoin insieme alla collaborazione degli altri professionisti si effettuano dei percorsi rivolti agi adulti, in particolare realizziamo un percorso che integra esercizi posturali e pratiche di meditazione consapevole (mindfulness) con la dott.ssa Berti e promuoviamo incontri rivolti ai genitori con la dott.ssa Castellano.