Progetto psico educativo e psicomotorio estivo

Pubblicato il

Progetto psico educativo e psicomotorio estivo

Progetto estivo di mantenimento e supporto del percorso di sviluppo personale del bambino.

Per il terzo anno consecutivo siamo felici di riproporre un laboratorio intensivo per i vostri bambini! Vengono proposte esperienze psicomotorie funzionali a cura della dr.ssa Carlotta Berti – psicomotricista funzionale –  con la preziosa collaborazione della dr.ssa Morena Sibilia – psicologa clinica.

La cosa più importante di tutte è il divertimento dei bambini, perciò cerchiamo di suscitare il loro interesse attraverso le esperienze proposte, il tutto nel rispetto delle regole di gioco, di un’adeguata relazione con l’ambiente, i materiali ed i compagni. In aggiunta a questo sfruttiamo la creatività e l’inventiva di ogni bambino per fare piccoli lavoretti di manualità fine e organizzazione spaziale nel foglio, utili non solo per la motricità delle dita ma anche a sostegno dell’ordine sul quaderno.

Non mancano i giochi di espressione corporea e movimento, di equilibrio e coordinazione, sia individuali che in coppia o addirittura di gruppo.

Il progetto viene svolto nelle giornate di lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, con una piccola pausa per la merenda. I bambini vengono accolti dalle 9 alle 9:30, dopodiché iniziano le esperienze strutturate: dal calendario visivo per scandire la routine della mattinata, ai giochi di ruolo, giochi motori e passeggiata per andare ad acquistare la merenda. Dalle 11:45 alle 12:oo è possibile venire a prendere i bambini e chiedere loro come hanno passato la loro mattinata!

Esperienza di manualità fine e creatività
esperienza psicomotoria funzionale sull’orientamento spaziale e la conduzione dei cerchi

 

 

 

 

 

 

 

Per qualsiasi chiarimento, richiesta di informazioni aggiuntive o dettagli sulle attività, non esitate a contattarci:

dr.ssa Carlotta Berti – dr.ssa Morena Sibilia