Psicomotricità Funzionale

Psicomotricità Funzionale - Dott.ssa Carlotta Berti

La Dott.ssa Carlotta Berti è psicomotricista  funzionale iscritta all'albo degli psicomotricisti funzionali, nr. 1520. Questa tipologia di intervento promuove il benessere psico- fisico della persona a qualsiasi età. La psicomotricità funzionale nel bambino favorisce lo sviluppo della personalità, aiutandolo a trovare le sue modalità di espressione, utili per sentirsi sicuro ed adeguato nei vari contesti e per poter essere efficace nel mondo. Nell’adulto viene utilizzata in particolare dopo una fase negativa, ad esempio un post trauma stabilizzato, o stress. E' consigliata anche nella persona anziana dove, per via del normale decorso fisiologico, ci sono spesso il calo o la perdita di abilità, cognitive e/o motorie, ed autonomia.

L’intervento psicomotorio funzionale proposto può essere sia individuale che di gruppo. Viene studiato in relazione alle potenzialità e fragilità del soggetto/i a cui è indirizzato, dopo apposito bilancio funzionale. L’obiettivo primo è promuovere e valorizzare la persona a cui si rivolge, facendola sentire autonoma ed efficace all’interno del proprio ambiente e della società.

 

Esperienza psicomotoria funzionale di rappresentazione mentale con il gruppo di bambini dai 6 agli 8 anni.

 

Esperienze psicomotorie funzionali con il gruppo di bambini di 3-6 anni.

 

Per approfondimenti sulla storia della psicomotricità funzionale e del suo ideatore, Jean Le Boulch, è consigliata la visita al sito:

http://www.psicomotricitafunzionale.it