Intervento Psicomotorio funzionale

L’intervento Psicomotorio funzionale: studiato ed individuato appositamente in relazione alle problematiche del soggetto/ soggetti a cui è indirizzato.

Si tratta di un intervento educativo, cioè attuato attraverso il movimento. Il fine principale è promuovere le potenzialità della persona a cui si rivolge. Risulta molto utile, anche in  contesto famigliare, per favorire la libera espressione delle possibilità di ogni membro della famiglia, rendendo più efficiente il funzionamento dello stessa.

Si offrono interventi psicomotori funzionali:

  • di gruppo
  • individuali
  • laboratori con obiettivi specifici: a carattere famigliare per il sostegno della relazione genitore-bambino, e sul rinforzo dell'autostima e senso di efficacia
  • interventi psicomotori preventivi in ambito scolastico: scuola dell' infanzia e scuola primaria

Interventi psicomotori funzionali di gruppo: il gruppo dei bambini dai 3 ai 6 anni si effettua il venerdì pomeriggio dalle 16.40 alle 17.30. Il gruppo dei bambini dai 6 agli  8 anni si effettua il giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 17.50. Si accede previa prenotazione.

Elaborazione grafica e pratica di un semplice percorso motorio all' interno del gruppo di psicomotricità funzionale per bambini dai 6 agli 8 anni.

Nel caso di intervento  psicomotorio funzionale individuale con minori, viene richiesto un colloquio conoscitivo con la famiglia. Seguirà il bilancio funzionale, attraverso il quale emergono in punti forti ed i punti deboli del minore. Periodicamente sono fissati colloqui con la famiglia per  illustrare i miglioramenti ottenuti e le eventuali criticità. Può rendersi necessario anche un' osservazione in ambito scolastico. In caso di intervento multidisciplinare, si offre la massima collaborazione con tutti i professionisti coinvolti.

intervento psicomotorio funzionale individuale

Laboratori psicomotori funzionali pomeridiani che coinvolgono sia i bambini che i loro genitori, con obiettivo il rinforzo dell' autostima di entrambe. Questi laboratori si tengono al martedì pomeriggio, una volta al mese.

laboratorio mensile sull' autostima

In collaborazione con associazioni mediche e sportive del territorio, è possibile effettuare progetti di psicomotricità funzionale a carattere preventivo nelle scuole dell'infanzia e nella scuola primaria. Se necessario è possibile anche richiedere interventi psicomotori funzionali individuali calati in ambito scolastico.

scuola dell' infanzia